I divieti di circolazione lungo il Corridoio del Brennero sempre al centro dell’attenzione

Le Associazioni dell’Autotrasporto intervengono nuovamente sulle Istituzioni europee a sostengo dell’azione del Ministro Salvini e del Governo ” L’azione del Governo italiano recentemente intrapresa di ricorrere alla procedura prevista dall’art. 259 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea ai fini dell’avvio di una procedura di infrazione nei confronti dell’Austria, avente ad oggetto le limitazioni imposte dal…

Leggi >

8 marzo dalle 10 a Palazzo della Borsa “Le strategie infrastrutturali del mondo economico per una Liguria più competitiva”

L’evento, intitolato “Le strategie infrastrutturali del mondo economico per una Liguria più competitiva”, si inserisce nell’ambito del Programma Infrastrutture del Fondo Perequativo 2021-2022 di Unioncamere ed è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria ed Uniontrasporti. L’iniziativa si pone l’obiettivo di svolgere un ruolo di stimolo e raccordo, fornendo ai Governi centrali…

Leggi >

Libro bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto

E’ stata presentata la seconda edizione del Libro bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto, a Verona il 26 febbraio 2024. Imprese e associazioni di categoria del Veneto hanno individuato otto opere urgenti per la competitività del sistema imprenditoriale regionale presentate nella nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto” . Nel contesto nazionale, la regione si…

Leggi >

BRENNERO: nuove criticità per i nostri traffici che interessano i Land del Tirolo e della Carinzia

Il sistema camerale, da anni impegnato a contrastare i divieti unilaterali del Land Tirolo, intende allargare la propria vision sull’intero arco alpino lungo il quale negli ultimi mesi sono emersi tutti gli elementi di fragilità, in gran parte prevedibili. Le prospettive del trasporto merci via strada lungo la direttrice del Brennero e quella di Tarvisio/Villach…

Leggi >

LA LOGISTICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE. TERZA TAPPA A ROMA IL 14 DICEMBRE

Esploriamo insieme il futuro del trasporto e della logistica in Italia! Dopo le prime due iniziative a Milano e Bari, che hanno registrato la presenza di oltre 200 partecipanti, emerge un panorama nazionale infrastrutturale complesso, con opportunità e sfide che attraversano il Nord e il Sud del Paese. Uno scenario illustrato dai promotori di questa iniziativa: Mercitalia Logistics e Uniontrasporti. Mercitalia…

Leggi >

“Infrastrutture, ecco le priorità”. Quattro punti per un vero sviluppo

Indagine Uniontrasporti e Unioncamere: potenziare e velocizzare la linea ferroviaria Foligno-Perugia-Terontola, completare il Quadrilatero Umbria-Marche; realizzare la Piastra Logistica Umbria e il Nodo stradale di Perugia. l potenziamento e la velocizzazione della linea ferroviaria Foligno-Perugia-Terontola; il completamente del Quadrilatero Umbria-Marche; la realizzazione della Piastra Logistica Umbria e il Nodo stradale di Perugia. Ecco quali sono…

Leggi >

Unioncamere e Uniontrasporti partner del Progetto CRISTAL sulle idrovie

Il progetto CRISTAL[1] “Climate resilient and environmentally sustainable transport infrastructure with a focus on inland waterways” (Infrastrutture di trasporto resilienti al clima e sostenibili dal punto di vista ambientale con un focus sulle idrovie), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe (Call: HORIZON-CL5-2021-D6-01), budget complessivo 6,8 mln di €, si propone lo sviluppo di…

Leggi >