Le priorità infrastrutturali per il sistema economico molisano: appuntamento il 1° settembre a Campobasso

Si terrà il prossimo 1 settembre 2022, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso in via Milano 21-19, dalle ore 09.30, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio del Molise in collaborazione con  Uniontrasporti. Camera di Commercio del Molise e Uniontrasporti hanno lavorato in sinergia con l’obiettivo di confermare il ruolo attivo del sistema camerale…

Leggi >

Stati generali delle infrastrutture

LIVORNO – VENERDÌ 6 MAGGIO, ORE 9 Auditorium della Camera di commercio, Piazza del Municipio n. 48 La Camera di commercio Maremma e Tirreno presenta gli Stati generali delle infrastrutture, in collaborazione con il Comune di Livorno e Uniontrasporti. 4 tavole rotonde tematiche, 30 relatori, 6 sindaci di città toscane, autorità tecniche e accademiche: questi gli…

Leggi >

La Camera di Commercio convoca gli Stati generali delle infrastrutture: il programma del convegno

4 tavole rotonde tematiche, 30 relatori, 6 sindaci di città toscane, autorità tecniche e accademiche: questi gli ingredienti di un evento inedito per il territorio delle province di Livorno e Grosseto. Il convegno, organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Livorno e con Uniontrasporti, è un’occasione unica per riaccendere il dibattito sulle infrastrutture…

Leggi >

LA LOGISTICA E I TRASPORTI IN PUGLIA RACCONTATI DALL’IMPRESA

Quali sono i colli di bottiglia del sistema-trasporti pugliese? Dove investire subito? Meglio potenziare autostrade o porti? Raccontacelo. Raccoglieremo i pareri di aziende e professionisti in un Libro Bianco delle priorità logistiche regionali. Dettagli e tempi di questa “consultazione dal basso” nel workshop   DELIVER – GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA Camera di Commercio di Bari, Sala…

Leggi >

Industria, commercio e logistica: il Nord Ovest driver del Paese

Il Nord Ovest ha storicamente rappresentato il triangolo industriale dell’Italia, facente capo alle tre città capoluogo. Genova, Milano e Torino sono state per un secolo le città di riferimento dell’industria italiana, insieme naturalmente al territorio circostante. Negli ultimi decenni questo ruolo è venuto un po’ a mancare complice anche una situazione infrastrutturale non all’altezza di…

Leggi >

BRENNERO: CON I DIVIETI AL TRAFFICO MERCI DEL TIROLO A RISCHIO 136 MILIARDI DI INTERSCAMBIO ITALIA-UE

Roma, 19 maggio 2021  – L’Europa sta ripartendo dopo l’ennesima ondata del Covid. Ma l’Italia (e non solo) soffrono i limiti alla libera circolazione delle merci imposti da una strozzatura geografica e politica: quella del valico del Brennero. Da qui, lungo l’asse Scandivano-Mediterraneo, passano le nostre merci esportate in tutta Europa (con Germania come principale…

Leggi >

WEBINAR SUL TRAFFICO MERCI COMBINATO SULL’ASSE DEL BRENNERO – SFIDE E PROSPETTIVE

Per riuscire a spostare parte del traffico sulla ferrovia, è necessario un trasporto merci  combinato ben funzionante sull’asse del Brennero. Diversi esperti discuteranno di problematiche, sfide e opportunità importanti  per il traffico merci sull’asse del Brennero nel nostro webinar interattivo. Il webinar si terrà mercoledì 28 ottobre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 attraverso…

Leggi >