SUD D’ITALIA NORD DELMONDO.INFRASTRUTTURE, PORTUALITÀ E ZES:ASSET STRATEGICI PER LO SVILUPPO

In occasione dell’evento promosso da Ance Giovani  a Catania presso il Palazzo Biscari, che si terrà il 19 aprile alle ore 14.30 dal titolo  “Sud d’Italia, nord del mondo. Infrastrutture, portuali e Zes, asset strategici per lo sviluppo”  interverrà, tra gli altri relatori, il Direttore di Uniontrasporti Antonello Fontanili che illustrerà le analisi sulle connessionii…

Leggi >

Il sistema camerale per una Valle d’Aosta più connessa e accessibile in Italia e in Europa

La Chambre valdôtaine, in collaborazione con la Regione autonoma Valle d’Aosta e con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti.  organizza l’evento “Il Sistema camerale per una Valle d’Aosta più accessibile e connessa in Italia e in Europa”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un “Roadshow camerale” nazionale sui temi infrastrutturali che coinvolge i 19 territori regionali aderenti al Programma Infrastrutture…

Leggi >

LA LOGISTICA URBANA ARRIVA IN PUGLIA: DELIVER – PRESENTAZIONE DEL CASO PILOTA DI BITONTO E OSTUNI

CONSEGNA SNELLA, CITTA’ SMART Cos’hanno in comune Torino, Padova e Berlino? Il loro traffico urbano delle merci e il carico-scarico funzionano bene. Ciò mette d’accordo tutti: commercianti, autotrasportatori, amministrazioni e cittadini. Con Deliver abbiamo provato a disegnare un modello simile per due Comuni di Puglia, Bitonto e Ostuni. Scopri come funziona e perché può essere…

Leggi >

Le strategie infrastrutturali del mondo economico per una Sardegna più competitiva – 9 aprile 2024

Si terrà martedì 9 aprile il convegno “Le strategie infrastrutturali del mondo economico per una Sardegna più competitiva“, evento di chiusura del “Progetto infrastrutture” organizzato dalle Camere di commercio sarde con Uniontrasporti. Il principale obiettivo del progetto è lo studio e l’analisi, con il coinvolgimento e coordinamento degli stakeholder locali, del contesto infrastrutturale del territorio regionale, per arrivare all’aggiornamento del…

Leggi >

Il sistema camerale per un sistema infrastrutturale competitivo e sicuro in Abruzzo 27 marzo a Pescara

Mercoledì 27 marzo, dalle 10:30 alle 13:00, nella sala Camplone della Camera di Commercio Chieti Pescara, in Via Conte di Ruvo n. 2, Pescara, si terrà il convegno “Il sistema camerale per un sistema infrastrutturale competitivo e sicuro in Abruzzo” organizzato dalla Camera di commercio Chieti Pescara con la collaborazione della Camera di commercio del Gran Sasso…

Leggi >

Sfide e Opportunità: il Nord-Ovest italiano nell’ecosistema del trasporto e della logistica europea

Il Direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, parteciperà all’evento che si terrà il 6 Aprile presso la “Porta delle Langhe” a Cherasco (CN), in occasione dell’assemblea annuale di ASTRA CUNEO, importante associazione territoriale che aderisce alla FIAP, con la partecipazione di professionisti del settore, imprenditori, esperti e stakeholder. La mattinata sarà dedicata alla discussione e all’analisi delle dinamiche…

Leggi >

Le priorità infrastrutturali del mondo economico per una Campania più competitiva

Prosegue il percorso di verifica sul monitoraggio delle infrastrutture avviato nel 2021 da Unioncamere Campania  per portare all’attenzione delle istituzioni e delle imprese locali i fabbisogni infrastrutturali e logistici della regione. Il Segretario Generale di Unioncamere Campania, Raffaele De Sio insieme  ad Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, illustreranno la nuova edizione del Libro Bianco 2023/24 sulle priorità infrastrutturali. Seguirà l’intervento di Vittorio Marzano, Professore Ordinario presso…

Leggi >

Roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”

Si terrà il prossimo giovedì 28 marzo, a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Unioncamere Calabria in Lamezia Terme il roadshow dal titolo “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”, evento conclusivo e di presentazione dei risultati del Progetto di Fondo Perequativo Infrastrutture 2021-2022, promosso e organizzato da Unioncamere Calabria e dalle Camere di commercio calabresi che Unioncamere Calabria, nell’impegno di sostenere lo…

Leggi >