Mims-Rfi: firmato l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, per la parte Investimenti, di valore pari a ulteriori 31

ll Ministro Giovannini: “Con la sottoscrizione dell’Aggiornamento si passa alla fase operativa di allocazione di risorse ingenti per realizzare le opere pianificate in coerenza con gli obiettivi del Pnrr” Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno sottoscritto oggi l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte Investimenti che…

Leggi >

Decreto Infrastrutture e Mobilità sostenibili”: pubblicata la Legge n. 156/2021 di conversione del Dl. n. 121/2021

Sulla G.U. n. 156 del 9 novembre 2021 è stata pubblicata la Legge 9 novembre 2021, n. 156, che converte definitivamente il Dl. n. 121/2021, recante disposizioni urgenti in materia di Investimenti e Sicurezza delle Infrastrutture, dei Trasporti e della Circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, del Consiglio…

Leggi >

Dl Infrastrutture e trasporti: via libera dalla Camera, ecco le misure per l’autotrasporto

Approvato il decreto legge Infrastrutture e trasporti dalla Camera dei Deputati che ora passa al Senato per la conversione. Nel corso dell’esame parlamentare sono stati approvati numerosi e importanti emendamenti, anche di origine governativa, che riguardano i diversi aspetti del provvedimento e contribuiscono a innovare il quadro normativo su tematiche di competenza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims).…

Leggi >

PNRR, Mims: al via il Comitato speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

(Teleborsa) – Diventa operativo il Comitato speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che dovrà accelerare l’iter autorizzativo delle opere pubbliche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di particolare complessità e considerate prioritarie. Lo ha fatto sapere il Mims. Con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità…

Leggi >

Le opere infrastrutturali italiane hanno un valore aggiunto doppio rispetto all’investimento/costo

Le opere infrastrutturali italiane hanno un valore aggiunto doppio rispetto all’investimento/costo. Questo è il risultato della valutazione dell’impatto degli investimenti in infrastrutture con la metodologia scientifica di SIGMANL Roma, 15 Ottobre 2021 – Uniontrasporti, Società consortile in house di Unioncamere e delle Camere di commercio, ha come mission quella di contribuire a disegnare una strategia…

Leggi >

«Costi lievitati del doppio e 20 anni di lavori». Per l’Anac il Terzo megalotto della 106 è un flop

L’Anticorruzione boccia il meccanismo del contraente generale negli appalti pubblici. L’emblema del fallimento è il mega cantiere sulla statale CORIGLIANO ROSSANO La statale 106 si presenta oggi come l’emblema del fallimento di un sistema. È quello del contraente generale, risultato già disastroso per i risultati ottenuti nei cantieri dell’autostrada A3. Lo certifica in una nota l’Anac,…

Leggi >

Il parere legale conferma: il divieto di guida notturna del Tirolo è contrario al diritto dell’UE

COMUNICATO STAMPA Roma 21/09/2021 In una conferenza stampa italo-tedesca tenutasi a Roma presso Unioncamere è stato presentato oggi un parere legale sulla conformità del divieto di guida notturna per i mezzi pesanti in Tirolo con il diritto dell’UE. Oltre al Prof. Dr. Peter Hilpold, autore della perizia, erano presenti membri del Parlamento europeo e rappresentanti…

Leggi >

Divieti di transito sul Brennero, storia di un’impasse infinita

Si riaccendono le polemiche sulle limitazioni al traffico merci imposte dall’Austria sul Brennero. Italia e Germania criticano fortemente il divieto di guida notturna sul Tirolo, in quanto si tratterebbe di una misura contraria al diritto dell’UE. Già lo scorso febbraio erano stati espressi forti dubbi sulla conformità del divieto di circolazione settoriale con il diritto…

Leggi >