LOGISTICA E INFRASTRUTTURE PER L’EMILIA-ROMAGNA: FATTORI CHIAVE PER LA COMPETITIVITÀ

IL LIBRO BIANCO 2024 DELLE OPERE INDIFFERIBILI PER IL SISTEMA ECONOMICO DELL’EMILIA-ROMAGNA. L’Emilia-Romagna con un indice di sintesi di performance territoriale per le infrastrutture di trasporto e logistiche pari a 121,6, ha un valore superiore di oltre 20 punti rispetto alla media nazionale. E’ la prima regione in Italia per il trasporto ferroviario ed è…

Leggi >

LE PRIORITA’ INFRASTRUTTURALI DEL MONDO ECONOMICO PER UNA CAMPANIA PIU’ COMPETITIVA

SECONDA EDIZIONE DEL ROADSHOW CAMERALE NAZIONALE SUI TEMI INFRASTRUTTURALI Napoli, 28 marzo 2024. Presentata la nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Campania” realizzato da Unioncamere Campania con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti. L’iniziativa rientra nel secondo Roadshow camerale” nazionale sui temi infrastrutturali che coinvolge i 19 territori regionali aderenti al Programma Infrastrutture…

Leggi >

Viabilità e infrastrutture, la Camera di Commercio: “Corridoio Tirrenico opera indifferibile”

L’aggiornamento del “Libro bianco” evidenzia le priorità urgenti che rispondono ai fabbisogni logistici ed infrastrutturali del sistema imprenditoriale. Presentata la nuova edizione del “Libro bianco sulle priorità infrastrutturali della Toscana“, realizzata da Unioncamere Toscana e dalle Camere di commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord-Ovest, con il supporto tecnico di Uniontrasporti. L’iniziativa rientra nel…

Leggi >

Sicilia: 15 priorità infrastrutturali per le imprese, che chiedono una rete logistica e di trasporto dopo il -8 miliardi di export nel 2023

Impatto del cantiere del Ponte sullo Stretto: 13 miliardi di spesa per un contributo complessivo al Pil nazionale di 23 miliardi. Lombardia, Lazio, Sicilia, Emilia e Veneto le regioni più avvantaggiate dal cantiere, stimolerà in tutto il Paese molti settori. Dialogo con Ciucci per creare filiere nell’Isola. SdM, il direttore tecnico: in estate via ai…

Leggi >

SEI OPERE INFRASTRUTTURALI PRIORITARIE PER LA BASILICATA, CHE VIAGGIA A DUE VELOCITA’ SU ENERGIA E DIGITALE: PRESENTATO A POTENZA IL LIBRO BIANCO SULLE PRIORITA’ INFRASTRUTTURALI REGIONALI – SECONDA EDIZIONE

Potenza, 20 marzo 2024 – Sono sei le opere prioritarie che rispondono più delle altre ai fabbisogni logistici ed infrastrutturali del sistema imprenditoriale lucano: la riqualificazione della Sicignano–Potenza e quella della Basentana, l’ampliamento a quattro corsie della Matera–Ferrandina, la messa in sicurezza della Potenza– Melfi, la velocizzazione del collegamento ferroviario Napoli-Potenza e la realizzazione della…

Leggi >

LE PRIORITÀ INFRASTRUTTURALI DEL MONDO ECONOMICO PER UN MOLISE PIÙ COMPETITIVO

SECONDA EDIZIONE DEL ROADSHOW CAMERALE NAZIONALE SUI TEMI INFRASTRUTTURALI: 6a TAPPA A CAMPOBASSO Campobasso, 19 marzo 2024 –  Si è tenuto questa mattina a Campobasso, nella sede della Camera di commercio, l’evento “Le priorità infrastrutturali del mondo economico per un Molise più competitivo”, organizzato dalla Camera di commercio del Molise con il patrocinio di Regione…

Leggi >

LA CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE AGGIORNA IL LIBRO BIANCO SULLE INFRASTRUTTURE. FIRMATO IL PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE DI CAMERA E REGIONE MARCHE

Ancona, 15.03.2024 – Aggiornato il “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali delle Marche” realizzato dalla Camera di commercio delle Marche in collaborazione con Regione Marche con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti. Lo studio è realizzato nell’ambito del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022 e prosegue il percorso avviato nel 2021  nazionale…

Leggi >

INFRASTRUTTURE E LOGISTICA, INDIVIDUATI GLI ELEMENTI CHIAVE PER LA COMPETITIVITÀ

Il “Libro Bianco” sulle priorità infrastrutturali della Lombardia si aggiorna. Milano, 13 marzo 2024 – Una nuova versione, completamente aggiornata che mantiene salde come priorità per il sistema economico lombardo 20 opere, ma al cui interno ne individua alcune più urgenti. Il “Libro Bianco” 2023, realizzato da Unioncamere Lombardia con il supporto tecnico di Uniontrasporti,…

Leggi >

ECCO LE 10 OPERE URGENTI PER LE IMPRESE DELLA LIGURIA. 3a TAPPA A GENOVA DEL ROADSHOW CAMERALE

SECONDA EDIZIONE DEL ROADSHOW CAMERALE NAZIONALE SUI TEMI INFRASTRUTTURALI: 3a TAPPA A GENOVA IL LIBRO BIANCO PRESENTATO AL VICEMINISTRO RIXI  Genova, 8 marzo 2024.  Gli imprenditori della Liguria hanno individuato 10 interventi prioritari per la competitività del sistema economico regionale, illustrati nella nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Liguria” – realizzato dalla Camera…

Leggi >

INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO PER OLIMPIADI 2026. BOLZANO 4° TAPPA DEL ROADSHOW CAMERALE

Questa mattina, in occasione di una manifestazione tenutasi presso la Camera di commercio di Bolzano, sono stati presentati gli aggiornamenti relativi al Libro bianco sulle priorità infrastrutturali. Inoltre, è stata condotta un’analisi dell’accessibilità dei siti olimpici di Milano-Cortina 2026. Entrambi gli argomenti sono stati discussi dai rappresentanti delle due Province autonome interessati all’argomento. Nell’ambito di…

Leggi >