LA CAMERA DI COMMERCIO DELLE MARCHE AGGIORNA IL LIBRO BIANCO SULLE INFRASTRUTTURE. FIRMATO IL PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE DI CAMERA E REGIONE MARCHE

Ancona, 15.03.2024 – Aggiornato il “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali delle Marche” realizzato dalla Camera di commercio delle Marche in collaborazione con Regione Marche con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti. Lo studio è realizzato nell’ambito del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022 e prosegue il percorso avviato nel 2021  nazionale…

Leggi >

INFRASTRUTTURE E LOGISTICA, INDIVIDUATI GLI ELEMENTI CHIAVE PER LA COMPETITIVITÀ

Il “Libro Bianco” sulle priorità infrastrutturali della Lombardia si aggiorna. Milano, 13 marzo 2024 – Una nuova versione, completamente aggiornata che mantiene salde come priorità per il sistema economico lombardo 20 opere, ma al cui interno ne individua alcune più urgenti. Il “Libro Bianco” 2023, realizzato da Unioncamere Lombardia con il supporto tecnico di Uniontrasporti,…

Leggi >

ECCO LE 10 OPERE URGENTI PER LE IMPRESE DELLA LIGURIA. 3a TAPPA A GENOVA DEL ROADSHOW CAMERALE

SECONDA EDIZIONE DEL ROADSHOW CAMERALE NAZIONALE SUI TEMI INFRASTRUTTURALI: 3a TAPPA A GENOVA IL LIBRO BIANCO PRESENTATO AL VICEMINISTRO RIXI  Genova, 8 marzo 2024.  Gli imprenditori della Liguria hanno individuato 10 interventi prioritari per la competitività del sistema economico regionale, illustrati nella nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Liguria” – realizzato dalla Camera…

Leggi >

INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO PER OLIMPIADI 2026. BOLZANO 4° TAPPA DEL ROADSHOW CAMERALE

Questa mattina, in occasione di una manifestazione tenutasi presso la Camera di commercio di Bolzano, sono stati presentati gli aggiornamenti relativi al Libro bianco sulle priorità infrastrutturali. Inoltre, è stata condotta un’analisi dell’accessibilità dei siti olimpici di Milano-Cortina 2026. Entrambi gli argomenti sono stati discussi dai rappresentanti delle due Province autonome interessati all’argomento. Nell’ambito di…

Leggi >

Infrastrutture di trasporto per Olimpiadi 2026

Evento delle Camere di commercio di Trento e Bolzano Questa mattina, in occasione di una manifestazione tenutasi presso la Camera di commercio di Bolzano, sono stati presentati gli aggiornamenti relativi al Libro bianco sulle priorità infrastrutturali. Inoltre, è stata condotta un’analisi dell’accessibilità dei siti olimpici di Milano-Cortina 2026. Entrambi gli argomenti sono stati discussi dai…

Leggi >

ECCO LE 8 OPERE URGENTI PER IL SISTEMA IMPRENDITORIALE DEL VENETO

Inaugurata oggi in Camera di Commercio la seconda edizione del roadshow camerale nazionale sui temi infrastrutturali che ha proprio inizio con la tappa nella città scaligera. Imprese e associazioni di categoria del Veneto hanno individuato otto opere urgenti per la competitività del sistema imprenditoriale regionale presentate nella nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali…

Leggi >

LA LOGISTICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE E DEL PAESE – BARI 14.11.2023

Bari, 14 novembre 2023   LA LOGISTICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE E DEL PAESE Multimodalità, priorità strategiche, investimenti, modal shift <<Seconda tappa: Mezzogiorno>>   Camera di commercio di Bari   Un quadro infrastrutturale complesso, ma caratterizzato da numerose opportunità: questo è quanto emerge dalla relazione “Fabbisogni logistici, performance infrastrutturali e priorità del Mezzogiorno”, presentata oggi…

Leggi >

La logistica al servizio delle imprese e del Paese

LA LOGISTICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE E DEL PAESE. Multimodalità, priorità strategiche, investimenti, modal shift. <<Prima tappa: Nord Ovest e Nord Est>>. Milano, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi Milano, 13 settembre 2023 Un forte peso del Nord Italia in termini di PIL (56,6%), di imprese attive (46%), di export (69%) a cui però non…

Leggi >