BRENNERO: nuove criticità per i nostri traffici che interessano i Land del Tirolo e della Carinzia

Il sistema camerale, da anni impegnato a contrastare i divieti unilaterali del Land Tirolo, intende allargare la propria vision sull’intero arco alpino lungo il quale negli ultimi mesi sono emersi tutti gli elementi di fragilità, in gran parte prevedibili. Le prospettive del trasporto merci via strada lungo la direttrice del Brennero e quella di Tarvisio/Villach…

Leggi >

LA LOGISTICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE. TERZA TAPPA A ROMA IL 14 DICEMBRE

Esploriamo insieme il futuro del trasporto e della logistica in Italia! Dopo le prime due iniziative a Milano e Bari, che hanno registrato la presenza di oltre 200 partecipanti, emerge un panorama nazionale infrastrutturale complesso, con opportunità e sfide che attraversano il Nord e il Sud del Paese. Uno scenario illustrato dai promotori di questa iniziativa: Mercitalia Logistics e Uniontrasporti. Mercitalia…

Leggi >

Presentato a Gorizia il “Masterplan Offerta Ricettiva GO!2025 Capitale Europea della Cultura”

Presentato questa mattina a Gorizia, nella sala G. Verdi di  Palazzo de Bassa, il Masterplan Offerta ricettiva GO!2025 Capitale Europea della Cultura. Uno studio realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia con Uniontrasporti su richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia e che si pone quale sintesi e analisi di scenari e proposte per il settore turistico-ricettivo.…

Leggi >

Industria, commercio e logistica: il Nord Ovest driver del Paese

Il Nord Ovest ha storicamente rappresentato il triangolo industriale dell’Italia, facente capo alle tre città capoluogo. Genova, Milano e Torino sono state per un secolo le città di riferimento dell’industria italiana, insieme naturalmente al territorio circostante. Negli ultimi decenni questo ruolo è venuto un po’ a mancare complice anche una situazione infrastrutturale non all’altezza di…

Leggi >

LE MISURE ADOTTATE DAI PAESI PER REGOLAMENTARE L’ATTRAVERSAMENTO DELLE FRONTIERE. AGGIORNAMENTO AL 20.07.2020

La pandemia di COVID-19 è una grave minaccia per la salute pubblica. Per salvare vite umane sono necessari blocchi e altre misure restrittive coordinate. Tuttavia, questi provvedimenti possono anche rallentare pesantemente le economie nazionali e ritardare le consegne di beni e servizi essenziali. Uniontrasporti sta monitorando costantemente l’evoluzione della situazione soprattutto ai valichi di frontiera…

Leggi >
AttivitàLavori in Evidenza

ULTRANET. BANDA ULTRA LARGA, ITALIA ULTRA MODERNA

La connettività a banda ultralarga (BUL) riveste un’importanza strategica per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, come stabilito nella strategia EU 2020. L’Agenda Digitale Europea evidenzia l’importanza della BUL per il miglioramento della competitività delle imprese, l’inclusione sociale, l’occupazione e per la qualità della vita in generale. L’obiettivo dell’Unione è assicurare che entro il 2020…

Leggi >