Mantova, 29 maggio 2025 – Si è svolto oggi a Mantova l’evento del progetto europeo CRISTAL – Climate Resilient and Environmentally Sustainable Transport Infrastructure, che ha posto al centro delle attività il sistema idroviario Padano-Veneto come caso pilota per sviluppare infrastrutture fluviali più sostenibili, integrate e resilienti.
Coordinato a livello italiano da Unioncamere, con il supporto tecnico di Uniontrasporti, il progetto ha coinvolto AIPo, ENEA, Infrastrutture Venete e SOGESCA nella definizione di strategie innovative e nell’elaborazione di strumenti digitali all’avanguardia come il Digital Twin dell’idrovia e il sistema SCMS (Syncromodal Corridor Management System) per una gestione integrata e multimodale dei trasporti.
Durante l’incontro, è stato condiviso pubblicamente il Manifesto per lo sviluppo sostenibile del Sistema Idroviario Padano-Veneto, frutto di un ampio processo partecipativo tra istituzioni, imprese e cittadini, volto a rilanciare la navigazione commerciale e turistica lungo il Po attraverso un masterplan unitario per il corridoio idroviario.
L’evento ha messo in evidenza il ruolo strategico dell’idrovia Padano-Veneta nella transizione verso una mobilità più sostenibile, anche grazie all’impiego di tecnologie d’avanguardia per la previsione della navigabilità, il monitoraggio dei fondali tramite sensori in fibra ottica e lo studio di fattibilità per l’elettrificazione delle banchine.
Il progetto CRISTAL – che coinvolge 16 partner di 9 Paesi – dimostra come l’innovazione digitale, la governance integrata e il dialogo multi-stakeholder possano contribuire a trasformare le vie d’acqua in una vera colonna vertebrale per la logistica del futuro.
Il convegno è stato anche un’importante occasione di confronto con istituzioni e stakeholder – tra cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Veneto, Intesa Interregionale navigazione interna, la Provincia di Mantova, ITL – Institute for Transport and Logistics Foundation, Autostrada del Brennero S.p.A. / Brennerautobahn AG, Inland Navigation Europe, Interporto Quadrante Europa sul futuro dell’idrovia come infrastruttura strategica per il trasporto di merci e passeggeri, integrata con le reti ferroviarie e stradali.
Finanziato dal programma Horizon Europe, il progetto ha evidenziato come tecnologie innovative, modelli di governance condivisi e partecipazione attiva possano trasformare le vie d’acqua in veri asset per una logistica sostenibile.
- Leggi il Comunicato stampa congiunto
- Consulta le presentazioni sul sito dedicato al Progetto CRISTAL: LINK
Contatti:
ufficiostampa@uniontrasporti.it