Bari, 14 novembre 2023
LA LOGISTICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE E DEL PAESE
Multimodalità, priorità strategiche, investimenti, modal shift
<<Seconda tappa: Mezzogiorno>>
Camera di commercio di Bari
Un quadro infrastrutturale complesso, ma caratterizzato da numerose opportunità: questo è quanto emerge dalla relazione “Fabbisogni logistici, performance infrastrutturali e priorità del Mezzogiorno”, presentata oggi da Uniontrasporti nel corso della seconda tappa dell’iniziativa “La logistica al servizio delle imprese e del paese”, promossa da Mercitalia Logistics, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e da Uniontrasporti.
Dopo i saluti istituzionali di Lucia Di Bisceglie, Presidente CCIAA Bari e Presidente di Terziario Donna di Confcommercio Bari, che ha riportato alcuni dati significativi del settore logistico in Puglia (oltre 9mila imprese, più di 55mila addetti, quasi tre miliardi di fatturato) e di Ivo Blandina, Presidente di Uniontrasporti, in collegamento da Roma è intervenuto Edoardo Rixi, Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Il Vice Ministro Rixi ha illustrato alcune delle principali azioni del Governo, tra le quali “la legge sugli interporti, da approvare entro fine anno, e il tema ferrobonus: un programma di incentivazione del trasporto ferroviario intermodale merci necessario per decongestionare la rete stradale e ridurre l’impatto del trasporto merci su gomma. Un piano di intervento con risorse stanziate dal governo che, con l’eventuale cofinanziamento da parte delle regioni, può assumere un impatto ancor più significativo. Stiamo investendo 200 miliardi nei prossimi 10-12 anni. Nel 2032 completeremo i corridoi europei aumentando del 70% la capacità logistica in Italia e dovremmo finanziare stabilmente nel tempo sia ferrobonus che marebonus”.
L’evento è stato caratterizzato da oltre 20 interventi, con 2 sessioni tecniche sul sistema logistico delle aree Adriatico/Ionica e Tirrenica/Insulare, al quale hanno partecipato assessori regionali, commissari delle Zone Economiche Speciali, rappresentanti delle Camere di commercio e delle associazioni di categoria, vertici delle autorità portuali e dei principali nodi logistici.
Nel corso del dibattito, moderato da Morena Pivetti, il confronto ha evidenziato la necessità di valorizzare in modo sinergico il ruolo di tutti gli attori, per contribuire in modo concreto al miglioramento delle condizioni economiche e infrastrutturali del Sud Italia, anche in funzione della imminente istituzione della ZES Unica che, dal primo gennaio 2024, sarà gestita da un’unica cabina di regia: un’opportunità per il Mezzogiorno, soprattutto se sarà focalizzata sulle specializzazioni e sulle filiere produttive dei territori.
“Un settore importantissimo e il più trasversale di tutti. Territori meglio connessi diventano fattori di competizione preziosi, incidono sull’aumento dei traffici commerciali intraregionali, fanno crescere il PIL, diminuiscono il time to market e i costi di produzione per le aziende. C’è un grande lavoro di pensiero e di azione da continuare. Il nostro territorio c’è”, dichiara Lucia Di Bisceglie, Presidente CCIAA Bari e Presidente di Terziario Donna di Confcommercio Bari.
“L’attività svolta da Uniontrasporti con il Fondo di Perequazione Infrastrutture, finanziato dal Sistema camerale, ci ha consentito di ascoltare la voce del territorio e delle imprese, coinvolgendo oltre 2.200 partecipanti in 95 tavoli di confronto. A fronte di KPI che evidenziano performance infrastrutturali per le regioni del Mezzogiorno al di sotto della media nazionale e ben distanti dai valori del Nord Italia, sono state individuate 40 opere prioritarie per il Mezzogiorno che valgono 69,3 miliardi di euro e che rappresentano un’opportunità unica per recuperare il gap di competitività evidenziato dai KPI” – dichiara Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti.
Alle esigenze del sistema imprenditoriale delle regioni del Mezzogiorno, Mercitalia Logistics risponde con un Piano Industriale molto ambizioso “Oltre 56 milioni destinati al Sud per il potenziamento di terminal e impianti logistici. Questa seconda tappa del nostro roadshow è stata una importante occasione per condividere con gli stakeholder del Mezzogiorno il piano del Polo Logistica per il rilancio dell’intermodalità e dello shift modale verso il trasporto ferroviario delle merci – ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics. – Per diventare il player europeo della logistica abbiamo in atto un Piano Industriale che prevede l’investimento di tre miliardi in dieci anni per il rinnovo della flotta, il potenziamento dei terminal esistenti e la realizzazione di nuovi hub multimodali, il consolidamento dell’intermodalità con gomma e navi per generare valore per l’industria e per i territori, con una grande attenzione alle aree del mezzogiorno”.
Dopo la prima tappa di Milano e in attesa dell’ultimo evento programmato a dicembre a Roma, l’evento di Bari ha confermato la necessità e l’importanza di organizzare periodicamente incontri che siano in grado di facilitare lo sviluppo di un dibattito costruttivo con operatori, istituzioni e stakeholder per analizzare e contestualizzare gli interventi infrastrutturali in funzione delle reali esigenze dei territori.
Per informazioni: Uniontrasporti tel. +39 02 36582880 – mail comunicazione@uniontrasporti.it