Le nostre sedi
Roma
(sede legale)
Milano
(direzione e sede principale)
cerca nel sito|
UTILIZZO DEI COOKIES

Privacy - Informativa sul trattamento dei dati personali


Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione del sito www.uniontrasporti.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Le informazioni sotto riportate sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito indicato come GDPR) in favore degli interessati che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://www.uniontrasporti.it
L'informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il sito di Uniontrasporti e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente mediante collegamento ipertestuale.

TITOLARE, BASE GIURIDICA, LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO


Il “Titolare” del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Uniontrasporti con sede in via Oldofredi 23 – 20124 Milano.
Uniontrasporti è una società in house di Unioncamere, delle Unioni delle Camere di commercio e delle Camere di commercio che svolge servizi per i suoi soci.
Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del GDPR, contattabile all'indirizzo indicato al termine dell’Informativa.

Luogo del trattamento dei dati e destinatari dei dati raccolti
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da Uniontrasporti, in collaborazione con persone fisiche e/o società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia, ed i trattamenti hanno luogo, di regola, presso le sedi di queste ultime che sono destinatarie dei dati raccolti.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni - con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di liceità, correttezza, e trasparenza.
Fatto salvo quanto indicato in seguito, nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste secondo quanto indicato nella relativa informativa.

CATEGORIE DI SOGGETTI CHE POTREBBERO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI PERSONALI TRATTATI


Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento o da eventuali soggetti Responsabili esterni del trattamento, secondo quanto indicato in precedenza, i dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

TIPI DI DATI RACCOLTI E FINALITÀ DEI TRATTAMENTI


Attraverso il presente sito web vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:
1. raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all'interazione con il sito web;
2. raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell'attività istituzionale di Uniontrasporti e/o promozionale come l'organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni;
3. trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all'interno delle pagine del sito;
4. iscrizione – previa espressione del consenso - al servizio di newsletter e/o di invio di ulteriori comunicazioni da parte di Uniontrasporti.
I dati personali dell'interessato saranno trattati con procedure automatizzate e/o manuali, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti da Uniontrasporti.
Con riguardo alle modalità di trattamento si specifica quanto segue.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata.
L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Ad eccezione dei dati di navigazione che non vengono conservati oltre una settimana dalla raccolta, gli altri dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione e, comunque, decorsi sette giorni.
Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.

PERIODO DI CONSERVAZIONE


I dati verranno conservati, di regola, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle specifiche finalità per le quali sono trattati, in base alle scadenze previste dalle norme di legge e indicate nelle singole informative.

COOKIES ED ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO


Non viene fatto uso di cookies per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

 

COOKIES


I cookies sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro dispositivi e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. Vengono utilizzati con lo scopo di migliorare la navigazione, salvare delle preferenze utente già inserite (quali username e password), tracciare i gusti e le preferenze dell'utente permettendo di poter gestire la presenza o meno di iniziative di marketing mirate o l'erogazione di servizi connessi all'attività del Titolare.
Qualora venissero poste delle limitazioni sul loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell'utente durante la consultazione. Il blocco o la rimozione di essi della cache del browser, potrebbe causare una incompleta fruizione dei servizi offerti dall'applicativo web.
I cookies si possono suddividere in tre macro-categorie: “cookies di profilazione”, “cookies tecnici” e “cookies di terze parti”.

Cookies tecnici e di sessione
Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti.
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio".
Tra i cookies di questa categoria si considerano ricompresi cookies persistenti e cookies di sessione.
I cookies di sessione sono cookies temporanei, il cui funzionamento sulla macchina è limitato alla durata della sessione d'uso dell'utente. Quando viene chiuso il browser, i cookies di sessione scadono. Questi sono in genere utilizzati per identificare gli utenti quando accedono ad un sito, per ricordare l'utente le sue preferenze nel passaggio fra le pagine del sito, per fornire informazioni specifiche raccolte in precedenza.

 I cookies persistenti, per altro verso, aiutano i siti a ricordare i dati e le impostazioni utente per una successiva consultazione. Questo permette un accesso più veloce e più conveniente in termini di tempo dal momento che, non è necessario effettuare nuovamente l'accesso. I cookies persistenti rimangono attivi anche dopo la chiusura del browser.

Cookies di terze parti
I cookies di terze parti sono cookies impostati da un sito diverso da quello nel quale l'utente sta navigando. Sono utilizzati, ad esempio, da parte del sito che per primo il visitatore ha scelto e che contiene annunci provenienti da un altro server o sito web di terza parte.
Tutti questi Cookies possono essere rimossi direttamente dalle impostazioni browser oppure mediante appositi programmi, anche gratuiti, oppure è possibile bloccarne la creazione. In quest'ultimo caso alcuni servizi del sito potrebbero non funzionare come previsto e potrebbe non essere possibile accedere o addirittura non avendo più il cookie associato perdere le preferenze dell'utente, in questo modo le informazioni verrebbero visualizzate nella forma locale sbagliata o potrebbero non essere disponibili.
Il sito utilizza cookies di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale e per la condivisione su alcuni social network ed in particolare:
• Il servizio di Google Analytics è utilizzato per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente. E’ possibile prendere visione direttamente della relativa informativa al seguente link: informativa sulla privacy di Google Analytics
• Il sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione di contenuti su alcuni social network (Facebook, Twitter, YouTube).
In questo caso i dati sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network.
Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si invita a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione:
• Facebook http://www.facebook.com/policy.php
• Twitter http://twitter.com/privacy
• YouTube https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
Le terze parti indicate potrebbero utilizzare servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. Nel caso degli Stati Uniti il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (c.d. Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le Società sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
Per quanto attiene alla società Google è stato reso noto che, dal 22 gennaio 2019, i trattamenti per l’Unione europea vengono effettuati in Irlanda da una loro società nominata responsabile del trattamento e, quindi, con la piena validità delle disposizioni del GDPR.
Il trattamento realizzato con i cookies si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento. È comunque sempre possibile disabilitare i cookies sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookies non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.

Come disabilitare i cookies
La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all'altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.
Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua completa fruizione.
In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:
Browser
Microsoft Internet Explorer
Modalità
Cliccare l'icona 'Strumenti' nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Browser
Google Chrome
Modalità
Cliccare il pulsante nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate' e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.

Browser
MozillaFirefox
Modalità
Dal menu a tendina nell'angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Browser
Safari
Modalità
Dal menu di impostazione a tendina nell'angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare ‘Privacy' e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Browser
Browser nativo Android
Modalità
Selezionare “Impostazioni”, poi “Privacy” e selezionare o deselezionare la casella “Accetta cookie

Per disabilitare i cookies analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.
Per quanto riguarda invece i Flash Cookies, Adobe non fornisce direttamente uno strumento per personalizzare le impostazioni di Flash Player connesse alla gestione di essi. Per accedere alle varie regolazioni offerte è invece necessario accedere ad una qualsiasi pagina web contenente la creatività realizzata, farvi click con il tasto destro del mouse, scegliere l'opzione Impostazioni globali quindi cliccare sul link Pannello impostazioni generali della privacy. In alternativa, è possibile visitare direttamente la pagina del sito web Macromedia.
È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookies e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web www.youronlinechoices.com/it.

TUTELA DEI DIRITTI E MODALITA’ DEL LORO ESERCIZIO


Diritti degli interessati
All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR.
In particolare è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- la revoca del consenso ove previsto;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.
Per l’esercizio dei diritti le richieste possono essere rivolte al Titolare, ovvero al Responsabile per la protezione dei dati.
Per le comunicazioni si possono utilizzare i contatti sotto indicati:

Dati di contatto del Titolare del trattamento
Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati
Uniontrasporti scarl
Indirizzo: Via E. Oldofredi 23 – 20124 Milano
Tel.: 02-3658.2880
Fax: 02-3658.2888
PEC: uniontrasportiscarl@legalmail.it
Responsabile per la protezione dei Dati di Uniontrasporti scarl
Indirizzo: Via E. Oldofredi 23 – 20124 Milano
E-mail: info@uniontrasporti.it
PEC: uniontrasportiscarl@legalmail.it

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali), ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.
Ultima modifica: 24/09/2019

© 2020 Uniontrasporti | Uniontrasporti s.cons.r.l. - Via E. Oldofredi, 23 - 20124 Milano | P.Iva 08624711001 | Cookie Policy